





Il contributo di I-DE-A Institute è stato fondamentale per l’innovazione nel settore, con l’obiettivo di ridurre il peso dei veicoli di almeno il20%, utilizzando materiali avanzati e tecniche produttive all’avanguardia. Sebbene la VSS non entrò in produzione, le tecnologie sviluppateinfluenzarono la realizzazione della Fiat Tipo, premiata Auto dell’Anno nel 1989.The I-DE-A Institute has been instrumental in driving innovation in the industry, aiming to reduce vehicle weight by at least 20%, usingadvanced materials and cutting-edge manufacturing techniques. Although the VSS never went into production, the technologies itdeveloped influenced the Fiat Tipo, which won Car of the Year in 1989.

Le collaborazioni di I-DE-A Institute con case automobilistiche di rilievo come
Fiat, Lancia, Ferrari, Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Toyota, Tata, Daewoo,
Daihatsu, Subaru, Ssangyong, Changan, GM Buick, Nissan e Kia
hanno
giocato un ruolo fondamentale nel consolidare la sua reputazione come
studio di design di eccellenza a livello globale. Queste partnership hanno
permesso all’azienda di dimostrare la sua capacità di interpretare le esigenze
di diversi segmenti di mercato, dall’utilitaria alla vettura di lusso, offrendosempre soluzioni stilistiche innovative e funzionali.The I-DE-A Institute’s collaborations with leading automakers such as Fiat,Lancia, Ferrari, Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Toyota, Tata, Daewoo,Daihatsu, Subaru, Ssangyong, Changan, GM Buick, Nissan and Kia haveplayed a major role in cementing its reputation as a global design studio ofexcellence. These partnerships have allowed the company to demonstrate itsability to interpret the needs of different market segments, from small carsto luxury vehicles, always offering innovative and functional stylisticsolutions.

Tra i modelli più iconici ci sono la Fiat Tipo, la Lancia Delta, e l’AlfaRomeo 155, vetture che incarnavano l’eccellenza in termini di design,ingegneria e performance.Durante questo periodo, grandi designer come Walter De Silva, RudolfHruska ed Ercole Spada contribuirono a rafforzare il prestigio dell’I-DE-AInstitute.Among the most iconic models are the Fiat Tipo, the Lancia Delta, andthe Alfa Romeo 155, cars that embodied excellence in terms of design,engineering and performance.During this period, great designers such as Walter De Silva, RudolfHruska and Ercole Spada contributed to strengthening the prestige ofthe I-DE-A Institute.

L I-DE-A Institute si affermò non solo come hub creativo, ma
anche come partner strategico per le più grandi case
automobilistiche mondiali, sviluppando soluzioni ingegneristiche
e stilistiche che avrebbero segnato un’epoca.
The I-DE-A Institute established itself not only as a creative hub,
but also as a strategic partner for the world’s largest car
manufacturers, developing engineering and stylistic solutions
that would mark an era.

Altri studi di design e creazioni di concept car di I-DE-A Institute che hanno anticipato e ispirato linee successivamente applicate su produzioni di grandi costruttori.
Other design studies and concept car creations by the I-DE-A Insitute that anticipated and inspired lines subsequently applied to productions of large manufacturers

Lancia K 1994

FIAT Palio 1996

Daihatsu Move 1997

Daewoo 1997

Tata Aria 2001
L’avvocato Gianni Agnelli, PaoloCantarella e Franco Mantegazza alSalone dell’automobile di Torino – Italiadel 1994, in occasione dellapresentazione della Lampo.Lawyer Gianni Agnelli, PaoloCantarella and Franco Mantegazza atthe 1994 Turin – Italy motor show,during the presentation of the Lampo.
